Cerca e trova immobili
VIP

Mogol: «Battisti un rivoluzionario come Dalla, ecco perché ci separammo»

Il celebre autore ha raccontato alcuni retroscena sui due artisti scomparsi
IMAGO / Italy Photo Press
Mogol: «Battisti un rivoluzionario come Dalla, ecco perché ci separammo»
Il celebre autore ha raccontato alcuni retroscena sui due artisti scomparsi
MILANO - «Due rivoluzionari». Così Mogol definisce Lucio Dalla e Lucio Battisti, due grandi artisti della musica italiana ormai scomparsi. «Erano due artisti liberi e rivoluzionari - ha raccontato l’autore a Oggi -. Pur...

MILANO - «Due rivoluzionari». Così Mogol definisce Lucio Dalla e Lucio Battisti, due grandi artisti della musica italiana ormai scomparsi. «Erano due artisti liberi e rivoluzionari - ha raccontato l’autore a Oggi -. Purtroppo non vedo eredi in giro, nella musica di adesso è difficile trovare qualcosa che mi piaccia». Mogol ha lavorato a stretto contatto con Battisti, ma nutriva un enorme rispetto nei confronti di Dalla. «Mi ha sempre fatto un’impressione strana - ha aggiunto Mogol -. Aveva qualcosa di religioso e qualcosa all’opposto, di pagano quasi. Un grande artista, senza dubbio, uno dei più grandi cantautori e compositori della nostra musica». 

Battisti invece era «uno che imparava tutto, con la velocità della luce». I due hanno firmato insieme brani entrati nella storia della musica italiana, poi d’improvviso decisero di separare le loro strade. Mogol, a distanza di anni, ha svelato il motivo di quell’addio.

«Non abbiamo mai litigato, ci siamo rivisti dopo, siamo anche andati a mangiare insieme. È stata una questione di principio, non di soldi. Quando abbiamo iniziato, la Siae pagava la maggior parte dei diritti d’autore al musicista, meno all’autore del testo, e io l’avevo accettato. Poi la Siae si è adeguata al resto del mondo e una sera gli chiesi di dividere i diritti a metà. Lui sul momento mi disse di sì, poi al mattino, forse influenzato da qualcuno, ci ripensò e disse di no. ‘A queste condizioni non scrivo più con te’, gli dissi. Sono andato a scrivere con gli altri, e lui ha trovato un autore diverso». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE