10 domande per fare bella figura al colloquio di lavoro

Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico
Una serie di quesiti che possono impressionare l'esaminatore e fargli capire che siete la persona giusta per l'incarico
HOUSTON - Julia Rock, esperta di lavoro e carriere, ha stilato per Fortune 10 domande da usare - magari non tutte, ma almeno qualcuna - per fare bella figura a un colloquio di lavoro quando l'esaminatore chiede «Hai domande per me?».
1) Qual è la caratteristica più importante richiesta per avere successo in questo ruolo?
2) Come descriveresti la squadra con cui lavorerei in questo impiego?
3) Questa è una nuova posizione? In tal caso, quale valore aggiuntivo ti aspetti che qualcuno offra in questo ruolo?
4) Cosa è più importante nei miei primi 12-18 mesi qui? Ci sono obiettivi specifici o traguardi che vorresti che siano raggiunti immediatamente?
5) Quali sono alcune delle maggiori sfide che dovrò affrontare in questo lavoro?
6) Cosa ti entusiasma di più del futuro dell'azienda?
7) Quale consideri sia la maggiore opportunità / area di crescita dell'azienda?
8) Nel valutare le altre principali aziende del tuo settore, chi è il tuo principale concorrente, dal tuo punto di vista? Perché?
9) Cosa ti ha spinto a decidere di unirti a questa azienda? Cosa ti ha convinto a restare?
10) Quali sono i prossimi passi?
Probabilmente nessuno avrà mai tempo per fare tutte e 10 le domande ed è importante capire quale di queste è quella giusta da porre, in quel determinato contesto e situazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!