Tutti contro Trump: «Sbagliato imporre dazi agli alleati»

La sicurezza nell'Estremo Nord è una priorità per tutta la Nato, ha assicurato il primo ministro britannico Starmer durante una telefonata con il presidente americano
LONDRA - Il primo ministro britannico Keir Starmer ha avuto un colloquio telefonico con il presidente Usa Donald Trump nel quale ha affermato che la sicurezza nell'Estremo Nord è una priorità per tutta la Nato e che imporre dazi agli alleati «è sbagliato».
Lo riporta una nota ufficiale del governo di Londra. Prima di sentire Trump, Starmer ha parlato anche con la premier danese Mette Frederiksen, con la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e con il segretario generale Nato, Mark Rutte.
«Ho parlato con Rutte, Macron, Starmer, Merz e Meloni. Insieme siamo fermi nel nostro impegno a sostenere la sovranità della Groenlandia e del Regno di Danimarca. Proteggeremo sempre i nostri interessi strategici economici e di sicurezza. Affronteremo queste sfide alla nostra solidarietà europea con fermezza e determinazione». Lo scrive su X Ursula von der Leyen.



