Trump: «Via i senzatetto da Washington»

Il presidente americano dichiara guerra anche ai murales: «Saranno rimossi»
WASHINGTON - Donald Trump vuole "ripulire" Washington, puntando sulla sicurezza e, con un decreto esecutivo che aumenterà le pene sia per reati violenti che minori, sgombrerà accampamenti di senzatetto e rimuoverà i graffiti.
Il presidente americano dovrebbe firmare l'ordine già questa settimana, secondo quanto riferito da tre fonti informate al Washington Post, e sottolineare la volontà di aumentare la sicurezza pubblica e l'abbellimento della capitale.
L'iniziativa, che potrebbe ridurre l'autonomia della città, viene vista da diverse parti come un attacco politico alla capitale a maggioranza democratica. Durante la campagna elettorale, Trump ha dipinto Dc come pericolosa e sporca, anche se la violenza è diminuita nell'ultimo anno.
Il presidente ha minacciato di «prendere il controllo» della città e due repubblicani al Congresso hanno recentemente proposto una legge che toglierebbe autorità al governo della capitale, annullando in gran parte il suo diritto di prendere decisioni in modo indipendente, purché non violi la legge statale o federale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!