E ora tocca ai Democratici

A Chicago si aprirà nelle prossime ore la convention per "incoronare" il ticket formato da Kamala Harris e Tim Walz
CHICAGO - Chicago è pronta per la convention democratica. La kermesse destinata a incoronare Kamala Harris e Tim Walz si apre fra poche ore. La prima giornata vede come protagonista il presidente Joe Biden, insieme alla First Lady Jill e all'ex segretaria di Stato Hillary Clinton.
Per Biden la convention ha un sapore amaro: solo qualche settimana fa doveva essere lui a essere incoronato, ora invece si ritrova a salutare il partito e a congedarsi dopo il passo indietro che ha concesso a Harris di diventare la candidata.
A caratterizzare la prima giornata della convention sono anche le proteste: migliaia di persone, secondo le attese, sono pronte a scendere in piazza per chiedere lo stop immediato della guerra a Gaza.
... e a Chicago arriva la Guardia Nazionale
Il governatore dell'Illinois, il democratico JB Pritzker, ha schierato la Guardia Nazionale a Chicago per le attese proteste in calendario in tutte e quattro le giornate della convention democratica. «Nessuno si aspetta che dovremo usarla, ma vogliamo essere sicuri di avere la risorse necessarie», ha detto Pritzker. I membri della Guardia Nazionale chiamati in città sono circa 250, mentre i poliziotti schierati sono 12'000. La prime manifestazioni alla vigilia dell'apertura della kermesse democratica sono state pacifiche, anche se la festa dei delegati è stata interrotta da un gruppo di manifestanti, che hanno accusato il partito di «finanziare il genocidio». «Benvenuti alla settimana dell'inferno», ha urlato uno di manifestanti saliti sul palco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!