STATI UNITI
Una giudice ha stabilito che Trump è ineleggibile in Illinois
La decisione fa riferimento a un emendamento esclude dalla candidatura qualsiasi politico abbia «partecipato o istigato un'insurrezione»

keystone-sda.ch / STF (Alex Brandon)
Fonte Ats ans
Una giudice ha stabilito che Trump è ineleggibile in Illinois
La decisione fa riferimento a un emendamento esclude dalla candidatura qualsiasi politico abbia «partecipato o istigato un'insurrezione»
SPRINGFIELD - Donald Trump è ineleggibile alle primarie dell'Illinois. Lo ha stabilito una giudice dello Stato secondo quanto riportato dal "New York Times".Le primarie nello Stato si terranno il 19 marzo, ma poiché è già iniziato il voto anticip...
SPRINGFIELD - Donald Trump è ineleggibile alle primarie dell'Illinois. Lo ha stabilito una giudice dello Stato secondo quanto riportato dal "New York Times".
Le primarie nello Stato si terranno il 19 marzo, ma poiché è già iniziato il voto anticipato la giudice Tracie R. Porter, una democratica, ha stabilito che Trump può rimanere in corsa almeno fino a venerdì, dandogli così la possibilità di ricorrere in appello.
La decisione è stata presa in virtù del 14esimo emendamento, che esclude dalla candidatura qualsiasi politico abbia «partecipato o istigato un'insurrezione». Gli avvocati di Trump hanno bollato la sentenza come «incostituzionale» e hanno annunciato che ricorreranno in appello.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!