Cerca e trova immobili
ISRAELE

Netanyahu annuncia misure contro Anp e ong in Cisgiordania

La mossa è stata giustificata con la decisione dell'Anp di «rivolgersi alla Corte internazionale di giustizia»
Reuters
Fonte Ats ans
Netanyahu annuncia misure contro Anp e ong in Cisgiordania
La mossa è stata giustificata con la decisione dell'Anp di «rivolgersi alla Corte internazionale di giustizia»
TEL AVIV - Il governo del premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato oggi una serie di misure nei confronti dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) e di organizzazioni non governative (ong) attive in Cisgiordania. La mossa è...

TEL AVIV - Il governo del premier israeliano Benyamin Netanyahu ha annunciato oggi una serie di misure nei confronti dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) e di organizzazioni non governative (ong) attive in Cisgiordania.

La mossa è stata giustificata con la decisione dell'Anp di «rivolgersi alla Corte internazionale di giustizia» sullo status della Cisgiordania, «e di ingaggiare così una guerra politico-legale» con Israele. «Non siamo disposti - ha spiegato l'esecutivo di Netanyahu - a restare a mani conserte».

Tra le misure nei confronti dell'Anp Israele ha annunciato che tratterrà dalle tasse che raccoglie per i palestinesi le quote che l'Anp stessa destina «alle famiglie dei terroristi», e che inoltre da quei fondi la somma di 139 milioni di shekel sarà versata alle vittime israeliane del terrorismo.

Israele quindi bloccherà anche «i progetti di espansione edilizia palestinese nell'area C della Cisgiordania (quella sotto controllo israeliano, ndr) portati avanti in contrasto con gli accordi internazionali».

Inoltre «saranno bloccati i benefici concessi ai Vip palestinesi che sono impegnati nella lotta legale-politica contro Israele».

Per quanto riguarda infine le Ong che operano nei Territori palestinesi, Israele ha stabilito che «intraprenderà azioni contro quelle di loro che portano avanti attività terroristica o ogni attività ostile, incluse le attività politico-legali mascherate da attività umanitarie».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE