CILE
I cileni bocciano la nuova Costituzione
Il no ha raggiunto il 62.55% con il 48% dei seggi scrutinati

keystone-sda.ch (Alberto Valdes)
Fonte ats
I cileni bocciano la nuova Costituzione
Il no ha raggiunto il 62.55% con il 48% dei seggi scrutinati
SANTIAGO - Manca solo l'ufficialità definitiva, ma apparentemente i cileni che si sono recati alle urne per valutare la bozza di nuova Costituzione, che doveva sostituire quella in vigore, hanno deciso di bocciarla, aprendo una fase di grande ...
SANTIAGO - Manca solo l'ufficialità definitiva, ma apparentemente i cileni che si sono recati alle urne per valutare la bozza di nuova Costituzione, che doveva sostituire quella in vigore, hanno deciso di bocciarla, aprendo una fase di grande incertezza politica nel Paese.
Secondo il Servizio elettorale (Servel) cileno, quando sono stati scrutinati i voti del 48,01% dei seggi, il no (rechazo) al nuovo testo ha ottenuto 3'738'828 suffragi (62,55% e il sì (apruebo) ne ha avuti 2'238'778 (37,45%).
Il fortissimo vantaggio del rechazo è confermato anche dalla seconda proiezione dei risultati offerta da Radio BioBio. In essa l'opzione apruebo ha il 38,4% e quella rechazo il 61,6%.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!