Partygate, voto di sfiducia per Boris Johnson

I deputati voteranno tra le 18 e le 20, ora di Londra
LONDRA - A Westminster andrà in scena fra poche ore la "resa dei conti" del caso Partygate che ha travolto il governo di Boris Johnson durante l'emergenza pandemica. Nel tardo pomeriggio il premier britannico dovrà infatti affrontare un voto di sfiducia.
La soglia del 15% dei deputati conservatori - ovvero 54 parlamentari - che hanno chiesto il voto alla Camera dei Comuni, ha annunciato il presidente del Comitato dei deputati conservatori Sir Graham Brady, è stata superata.
Il voto è previsto tra le 18 e le 20, ora di Londra, e le schede verranno «conteggiate subito». Per restare in carica, il premier Johnson deve ottenere la fiducia di almeno il 50% dei "Tories" (180) più uno.
Un portavoce del 10 di Downing Street ha affermato al Guardian che quella di oggi è «l'occasione per mettere fine a mesi di speculazione e consentire al governo di tracciare una linea e andare oltre, dedicandosi alle priorità della popolazione».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!