Il nuovo governo di Scholz non si dimentica le donne

Presentato oggi il nuovo esecutivo dell'alleanza “semaforo” ha 8 ministre e 8 ministri
Presentato oggi il nuovo esecutivo dell'alleanza “semaforo” ha 8 ministre e 8 ministri
BERLINO - Dopo l'approvazione di sabato del suo partito, e oggi degli alleati, il nuovo cancelliere tedesco presenta il primo governo post-Merkel che non si dimentica le donne. Dei 16 ministri, infatti, 8 sono di sesso femminile.
«Così ci sarà una pari distribuzione del potere», chiosa Olaf Scholz presentando il suo Governo del quale fanno parte anche i liberali dell'Fdp e gli ambientalisti Verdi.
Poltrone cardine sono state affidate a «donne forti», sempre citando il cancelliere, come Nancy Faeser prima donna ministra all'Interno, Christine Lambrecht alla Difesa mentre alla presidente dei Verdi Annalena Baerbock vanno gli Affari Esteri.
Fra gli altri ruoli chiave c'è da segnalare Karl Lauterbach alla Salute. Il dottore e politico socialista è un volto noto della lotta alla pandemia in Germania con diverse apparizioni televisive e ospitate sui media.
L'insediamento del governo Scholz è previsto per questo mercoledì.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!