Cerca e trova immobili
FRANCIA

«Costruiremo nuovi reattori nucleari»

L'annuncio del presidente Emmanuel Macron. Il presidente del colosso energetico EDF: «Siamo pronti»
AFP
«Costruiremo nuovi reattori nucleari»
L'annuncio del presidente Emmanuel Macron. Il presidente del colosso energetico EDF: «Siamo pronti»
PARIGI - Con lo sguardo già ben rivolto alla campagna elettorale della prossima primavera, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ieri sera un deciso cambio di direzione sulla questione energetica: la Francia intende riprendere l...

PARIGI - Con lo sguardo già ben rivolto alla campagna elettorale della prossima primavera, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato ieri sera un deciso cambio di direzione sulla questione energetica: la Francia intende riprendere la costruzione di nuovi reattori nucleari.

«Per garantire l'indipendenza energetica» e «l'approvvigionamento elettrico» della Francia «e raggiungere i nostri obiettivi, in particolare la neutralità carbonica entro il 2050, rilanceremo per la prima volta, dopo decenni, la costruzione di reattori nucleari», continuando ovviamente a sviluppare anche fonti di energia rinnovabili, ha detto Macron. Il Paese transalpino trae la maggioranza della propria energia dal nucleare. «Se vogliamo acquistare la nostra energia a prezzi ragionevoli e non dipendere dall'estero, dobbiamo continuare a risparmiare energia e investire sul nostro territorio sulla produzione di energie senza emissioni carboniche».

Le parole del presidente francese hanno innescato un'immediata reazione da parte di EDF, il colosso leader nella distribuzione energetica in Francia. Il presidente Lévy ha detto di fronte al Senato che l'azienda si farà trovare pronta. «EDF ha lavorato molto con la filiera del nucleare da poter affermare che saremo pronti. Siamo pronti», ha detto nel corso di un'audizione questa mattina.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE