Legge sull'aborto: «Oggi siamo una società migliore»

Il presidente Fernandez ricorda come fosse tra gli impegni della sua campagna elettorale
Il presidente Fernandez ricorda come fosse tra gli impegni della sua campagna elettorale
BUENOS AIRES - Il presidente argentino Alberto Fernandez ha celebrato l'approvazione della legge che legalizza l'interruzione volontaria della gravidanza nel paese, sottolineando che oggi l'Argentina è «una società migliore».
«L'aborto sicuro, legale e gratuito è legge. Avevo promesso di farlo nei giorni della campagna elettorale», ha scritto il presidente su Twitter. «Oggi siamo una società migliore che amplia i diritti alle donne e garantisce la salute pubblica», continua il messaggio. «Recuperare il valore della parola impegnata. Impegno per la politica», ha concluso.
Dal suo insediamento come presidente nel dicembre 2019, Fernandez ha ribadito più volte il suo impegno a presentare un progetto per legalizzare l'aborto nel paese. Nonostante alcuni ritardi e la pandemia del coronavirus, Fernandez ha inviato al Congresso a metà novembre un disegno di legge che consente l'interruzione della gravidanza fino alla 14esima settimana, il nono progetto normativo su questo tema presentato in Parlamento.
Dopo l'approvazione da parte della Camera dei deputati lo scorso 11 dicembre, oggi il Senato argentino ha sanzionato la legge con 38 voti a favore e 29 contrari, in una decisione storica che colloca l'Argentina tra i pochi paesi in Sudamerica dove l'aborto è legale.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!