Cerca e trova immobili
MERCATI

L'oro vola e "vede" i 4 mila dollari, «non "se" ma "quando"?»

Oro e petrolio in forte crescita sui mercati, vola anche la Borsa di Tokyo grazie al nuovo leader politico.
Imago
Fonte Red / Ats Ans
L'oro vola e "vede" i 4 mila dollari, «non "se" ma "quando"?»
Oro e petrolio in forte crescita sui mercati, vola anche la Borsa di Tokyo grazie al nuovo leader politico.

LUGANO - Il prezzo dell'oro vola sui mercati delle materie prime: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 3933,21 dollari l'oncia, con un avanzamento dell'1,19%, mentre l'oro con consegna a dicembre (Comex) è scambiato a 3956,90 dollari l'oncia, in crescita dell'1,23%.

E mentre il prezioso fa segnare quasi un +50% quest’anno (miglior performance dal 1979), c'è chi guarda già al prossimo target. «Più di 4.000 dollari l'oncia è probabilmente una questione di 'quando', non di 'se', nell'attuale contesto di FOMO (Fooping Out of Mobility) - ha scritto Aakash Doshi, responsabile della strategia sull'oro per State Street Investment Management, ripreso da Fox Business -. Riteniamo che ci sia una probabilità del 75% che i mercati dei lingotti superino i 4 mila dollari nel quarto trimestre o entro l'inizio del 2026».

Come abbiamo scritto la settimana scorsa, a pesare sul rally del metallo giallo sono vari fattori. Se tutti, l'incertezza legata allo shutdown americano, il dollaro USA più debole e gli attesi ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve taglierà.

Le parole di Trump alimentano la preoccupazione - Incertezza ulteriormente alimentata dalle parole di Trump, circa i licenziamenti per lo shutdown. Il Presidente, parlando con i reporter alla Casa Bianca dei licenziamenti che aveva preannunciato ha ora affermato: «Sta succedendo proprio ora. È tutta colpa dei Democratici. I Democratici stanno causando la perdita di molti posti di lavoro con il loro... è uno shutdown. È il loro shutdown, non il nostro».

Petrolio, prezzo su - Prezzo del petrolio in rialzo questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a novembre è scambiato a 61,65 dollari, in aumento dell'1,26%, mentre il Brent con consegna a dicembre passa di mano a 65,32 dollari al barile, con una crescita dell'1,22%.

Il "caso Giappone", Tokyo chiude in forte rialzo - Infine, degna di nota è la borsa di Tokyo, che ha chiuso in forte rialzo, con l'indice Nikkei in progressione dello 4,75% a 47'944,76 punti. Il mercato ha reagito con entusiasmo all'elezione a capo del partito al potere in Giappone di Sanae Takaichi, sostenitrice di un forte sostegno all'economia e di una politica fiscale espansiva. Lo yen è però sprofondato verso i minimi storici: stamani il corso del franco svizzero rispetto alla moneta nipponica ha toccato un massimo a 188,82 yen.

In passato, Takaichi si è schierata a favore di una politica monetaria estremamente espansiva e di una spesa pubblica elevata. Come probabile futuro capo del governo della quarta economia mondiale dovrà affrontare una serie di sfide, tra cui l'invecchiamento della popolazione, i cambiamenti geopolitici e l'indebolimento della congiuntura. La 64enne è stata eletta sabato alla presidenza del Partito Liberal Democratico (PLD): sta quindi per diventare la prima donna alla testa dell'esecutivo giapponese. Si prevede che il parlamento la confermerà come nuovo primo ministro entro la fine del mese: sarebbe il quinto cambio al vertice del governo in cinque anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE