Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il New York Times firma un accordo con Amazon per l'IA

Apertura sull’IA del quotidiano, dopo aver rifiutato accordi simili con altre aziende tech.
Afp
Fonte ATS ANS
Il New York Times firma un accordo con Amazon per l'IA
Apertura sull’IA del quotidiano, dopo aver rifiutato accordi simili con altre aziende tech.
NEW YORK - Il New York Times ha stipulato un accordo con Amazon per consentire al colosso tecnologico di utilizzare i suoi contenuti per addestrare i modelli di intelligenza artificiale generativa.Si tratta di un cambio di passo per il quotidiano, ch...

NEW YORK - Il New York Times ha stipulato un accordo con Amazon per consentire al colosso tecnologico di utilizzare i suoi contenuti per addestrare i modelli di intelligenza artificiale generativa.

Si tratta di un cambio di passo per il quotidiano, che in precedenza si era rifiutato di consentire l'uso degli articoli da parte di startup attive nel settore IA. È attualmente in corso una causa che vede proprio il Times fronteggiare OpenAI, sviluppatore di ChatGpt, per violazione del copyright nell'addestramento del chatbot con materiale non autorizzato.

In una nota ai dipendenti, Meredith Kopit Levien, CEO del Times, spiega che "l'accordo è coerente con il nostro principio secondo cui vale la pena pagare per un giornalismo di alta qualità". La partnership dovrebbe consentire ai prodotti di Amazon, incluso l'assistente vocale Alexa, di rispondere alle domande degli utenti basandosi anche sui contenuti pubblicati dal New York Times. La notizia ha fatto impennare il prezzo delle azioni della testata, che ha guadagnato l'1,85% alla borsa di New York e si è avvicinata al suo massimo storico, raggiunto all'inizio di dicembre.

I media di tutto il mondo sono alle prese con la gestione dell'intelligenza artificiale, che sta ridisegnando il panorama dell'informazione globale. News Corp - proprietaria del Wall Street Journal - il quotidiano francese Le Monde, il Washington Post e Axel Springer, che possiede testate come Bild e Politico, hanno stretto accordi con OpenAI. Google collabora con l'agenzia di stampa Associated Press, mentre la France-Presse ha stretto una partnership con la startup francese Mistral.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE