Cerca e trova immobili
FRANCIA

Kering, utile in picchiata: -62%

Pesa il risultato di Gucci, marchio che registra un calo dei ricavi del 23%
Depositphotos (NewAfrica)
Fonte Ats Ans
Kering, utile in picchiata: -62%
Pesa il risultato di Gucci, marchio che registra un calo dei ricavi del 23%
PARIGI - Il gruppo francese del lusso Kering chiude il 2024 con un utile netto di 1,1 miliardi di euro, in calo del 62% su base annua e ricavi pari a 17,2 miliardi, in flessione del 12%. I risultati sono in linea con le aspettative degli analisti.Ker...

PARIGI - Il gruppo francese del lusso Kering chiude il 2024 con un utile netto di 1,1 miliardi di euro, in calo del 62% su base annua e ricavi pari a 17,2 miliardi, in flessione del 12%. I risultati sono in linea con le aspettative degli analisti.

Kering spiega che le vendite della rete retail a gestione diretta, incluso l'e-commerce, «sono diminuite del 13% su base comparabile, influenzate dal minor traffico nei negozi in un contesto di mercato sfavorevole» e che «i ricavi all'ingrosso delle maison sono diminuiti del 22% su base comparabile, poiché il gruppo ha continuato a rafforzare l'esclusività della distribuzione». L'Ebitda è in flessione del 29% a 4,7 miliardi.

Pesa il risultato di Gucci, marchio che registra un calo dei ricavi del 23% (21% a cambi comparabili) fermandosi a 7,6 miliardi. Le vendite della rete retail a gestione diretta, che rappresentano il 91% del totale, sono diminuite del 21% su base comparabile. I ricavi wholesale sono scesi del 28% su base comparabile. Nel quarto trimestre i ricavi di Gucci sono diminuiti del 24% su base comparabile.

La performance delle nuove linee di pelletteria, così come delle collezioni iconiche di Gucci, tra cui la borsa Jackie e le sue nuove interpretazioni, «è altamente incoraggiante», segnala il gruppo ricordando che il 6 febbraio è stata annunciata la fine della collaborazione con il direttore creativo Sabato De Sarno e che «la nuova direzione artistica sarà annunciata a tempo debito».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE