La Germania continua a puntare all'obiettivo di 15 milioni di e-auto

Da raggiungere entro il 2030, anche se la richiesta si è nettamente raffreddata.
Il governo tedesco, nonostante il calo delle vendite e la rinuncia agli incentivi, continua a mantenere come obiettivo la circolazione di 15 milioni di auto elettriche in Germania entro il 2030.
«Continuiamo a mantenere l'obiettivo di 15 milioni di auto elettriche» anche se «sappiamo che è un traguardo ambizioso», ha detto un portavoce dell'esecutivo durante la conferenza stampa rispondendo a una domanda su riduzioni di costi presso l'amministrazione di Volkswagen e indiscrezioni sull'impatto in Germania dei tagli occupazionali annunciati da Elon Musk per Tesla.
«Ora si tratta però di creare e offrire un ambiente attraente per l'elettromobilità. E un fattore di successo è certamente l'infrastruttura di ricarica, che stiamo espandendo continuamente», ha aggiunto il portavoce.
«Dall'insediamento di questo governo», in pratica del 2022, «abbiamo raddoppiato i punti di ricarica pubblici disponibili, arrivando ora a oltre centomila. In aggiunta, stiamo realizzando mille punti di ricarica rapida nelle aree di sosta delle autostrade».
«Per quanto riguarda le sovvenzioni all'acquisto», ha detto ancora il portavoce, «non vediamo come compito dello stato quello di garantire offerte attraenti. È compito dell'industria fornire veicoli attraenti. E l'industria automobilistica è al lavoro su questo, e siamo fiduciosi che" quella "tedesca offrirà e sta offrendo proposte molto allettanti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!