Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Settimana lavorativa di quattro giorni, una proposta al Parlamento californiano

Si applicherebbe per ora solo alle aziende con oltre 500 dipendenti
Depositphotos (assumption111)
Fonte Ats Ans
Settimana lavorativa di quattro giorni, una proposta al Parlamento californiano
Si applicherebbe per ora solo alle aziende con oltre 500 dipendenti
SACRAMENTO - In California si valuta la possibilità di una settimana lavorativa di quattro giorni. La proposta di legge, sponsorizzata dalla deputata democratica dello stato Cristina Garcia, è stata presentata al Parlamento locale e rid...

SACRAMENTO - In California si valuta la possibilità di una settimana lavorativa di quattro giorni. La proposta di legge, sponsorizzata dalla deputata democratica dello stato Cristina Garcia, è stata presentata al Parlamento locale e ridurrebbe le ore lavorative da 40 a 32 senza diminuzione di stipendio. Si applica per ora solo alle aziende con oltre 500 dipendenti.

La proposta prende ispirazione da un modello sperimentato in Islanda dal 2015 al 2019 il quale ha dimostrato che la produttività è rimasta invariata e in alcuni casi anche aumentata lavorando 35 ore invece di 40.

La Garcia ha sottolineato che negli ultimi tempi 47 milioni d'impiegati hanno lasciato il loro lavoro alla ricerca di migliori opportunità e mentre si ritorna alla normalità post pandemia gli stessi hanno fatto presente che le condizioni di una volta non sono più sufficienti. «Vogliono - ha detto - benefit migliori, che comprendono tempo libero e più flessibilità per fare ciò che amano fare oltre ad avere anche una migliore salute mentale ed emotiva».

Non tutti sono d'accordo sulla proposta. Secondo i contrari la legge affosserebbe l'occupazione e comporterebbe più costi per i datori di lavoro. Ad esempio gli straordinari verrebbero pagati una volta e mezza in più e lavorando oltre 12 ore al giorno si arriverebbe a una settimana pagata il doppio del salario normale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE