Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Goldman Sachs prevede un calo del 9% del PIL europeo nel 2020

La banca stima un impatto durissimo sul PIL a causa delle conseguenze del Covid-19
Keystone
Richard Gnodde, Amministratore Delegato di Goldman Sachs International.
Fonte ats ans
Goldman Sachs prevede un calo del 9% del PIL europeo nel 2020
La banca stima un impatto durissimo sul PIL a causa delle conseguenze del Covid-19
NEW YORK - La banca americana Goldman Sachs ha aggiornato le sue stime sull'area Euro a causa degli impatti del Coronavirus. La previsione vede un Pil europeo a -9,0% quest'anno, e +7,8% nel 2021. Per L'Italia, la banca ha indicato un -11,6% e un rim...

NEW YORK - La banca americana Goldman Sachs ha aggiornato le sue stime sull'area Euro a causa degli impatti del Coronavirus. La previsione vede un Pil europeo a -9,0% quest'anno, e +7,8% nel 2021.

Per L'Italia, la banca ha indicato un -11,6% e un rimbalzo l'anno successivo a +7,9%. Per la Francia la stima è un -7,4% (+6,4 nel 2021), mentre per la Germania è -8,9% (+8,5% l'anno prossimo) e per la Spagna -9,7% (+8,5% nel 2021).

«Ci aspettiamo una forte contrazione della crescita europea, ma l'incertezza sulle nostre previsioni è molto elevata», sottolinea l'istituto, che evidenzia come le sue previsioni dipendano «in modo importante da tre parametri: ossia il picco di attività, la durata delle severe misure di contenimento e la velocità del successivo rimbalzo».

«Stimiamo che in uno scenario al rialzo, dove il declino del picco di attività è minore e il rimbalzo è più veloce di quanto ci aspettiamo, la flessione del 2020 potrebbe essere di un -6%. Ma in uno scenario fortemente negativo, con picchi di perdite più consistenti, un blocco più lungo e un rimbalzo più lento il ribasso potrebbe partire da -16% nel 2020. «Presi i due parametri nel loro insieme», Goldman ritiene che le previsioni sull'Europa «sono ancora sbilanciate verso il basso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE