Cerca e trova immobili
LONDRA

GB: biografia, regina madre era figlia della cuoca

GB: biografia, regina madre era figlia della cuoca
LONDRA - La regina madre era figlia di una cuoca francese. È quanto afferma una nuova biografia sulla madre della regina Elisabetta in uscita il mese prossimo. Le anticipazioni del libro hanno già scatenato roventi controversie e alcuni promin...
LONDRA - La regina madre era figlia di una cuoca francese. È quanto afferma una nuova biografia sulla madre della regina Elisabetta in uscita il mese prossimo. Le anticipazioni del libro hanno già scatenato roventi controversie e alcuni prominenti biografi della famiglia reale hanno definito le storie in esso contenute "infondate, ridicole e offensive".

Lady Colin Campbell, l'autrice, sostiene che la regina madre - il cui nome per intero era Elizabeth Angela Marguerite Bowes Lyon - era figlia in realtà di Marguerite Rodiere, la cuoca della sua famiglia aristocratica, quella di Claude Bowes Lyon, conte di Strathmore, e Cecilia Cavendish-Bentinck. A detta di Lady Colin al tempo "non era una cosa inconsueta", anche perché Cecilia aveva già avuto otto figli e non poteva averne altri.

Sarebbe stato per questo - sostiene l'autrice - che la regina madre era soprannominata un pò malignamente Cookie (che potrebbe essere interpretato come 'piccola cuoca' dai suoi cognati, il duca e la duchessa di Windsor, e sarebbe anche per questo che ha un secondo nome francese, Marguerite, proprio il nome della vera madre. La casa reale non ha ancora rilasciato una dichiarazione a riguardo, ma Hugo Vickers, uno storico che ha scritto un'altra biografia sulla regina madre ha detto: "È di cattivo gusto raccontare storie infondate, sopratutto perché l'uscita del libro coincide con l'anniversario di dieci anni dalla morte della regina Elisabetta. Penso che tutta la famiglia reale sarà molto dispiaciuta".

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE