Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«L'Europa paga per la nostra capacità di fermare gli attacchi balistici»

I politici dovrebbero imparare dai soccorritori, ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky
AFP
«L'Europa paga per la nostra capacità di fermare gli attacchi balistici»
I politici dovrebbero imparare dai soccorritori, ha dichiarato il presidente ucraino Zelensky

MONACO DI BAVIERA - «Il Purl è un programma che ci permette di acquistare missili Patriot negli Stati Uniti e altre armi che proteggono gli ucraini dagli attacchi russi. La maggior parte dei missili di difesa aerea in grado di fermare i missili balistici russi ci arrivano grazie al Purl che esiste grazie all'Europa. L'Europa sta pagando per la nostra capacità di fermare gli attacchi balistici». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco.

«Una delle cose peggiori che un leader possa sentire in tempo di guerra è un rapporto del comandante dell'Aeronautica Militare che dice che le unità di difesa aerea sono vuote, che hanno usato i missili per fermare gli attacchi russi, e non ci sono rifornimenti e l'intelligence dice che un nuovo attacco massiccio potrebbe arrivare entro un giorno o due», ha raccontato Zelensky.

«A volte riusciamo a consegnare nuovi missili ai nostri Patriot o Nasams appena prima di un attacco e a volte all'ultimo momento. E voglio ringraziare in modo particolare Germania, Norvegia e Paesi Bassi per la loro forte leadership in Europa nel fornirci sistemi di difesa aerea. Questi sistemi ci salvano le vite. E grazie a ogni leader europeo che investe in Purl e in altri programmi».

«La maggior parte degli attacchi russi prende di mira le nostre centrali elettriche e altre infrastrutture critiche. E non c'è una sola centrale elettrica rimasta in Ucraina che non sia stata danneggiata dagli attacchi russi, nemmeno una», ha aggiunto Zelensky.

Politici imparino dai soccorritori - «Abbiamo mantenuto il nostro sistema in funzione grazie alla protezione fisica degli impianti. E grazie a tutti coloro che ci aiutano con la difesa aerea. Altrettanto importante, l'Ucraina ha ancora energia elettrica grazie alla nostra gente, migliaia di lavoratori che servono milioni di persone. E quando vedo i nostri operatori energetici, le nostre squadre di riparazione, le squadre di soccorso, vedo qualcosa che spesso manca in politica: la dedizione, la capacità di lavorare al 100%, di agire immediatamente in una vera emergenza, non in un mese, non in un anno o due, ma salvano vite qui, salvano vite ora. E molti politici potrebbero imparare e, credo, devono imparare dai normali soccorritori, dalle normali squadre di riparazione, dai normali elettricisti come comportarsi in questa guerra».

Affermando di voler spingere i leader a «chiedersi» se «sono pronti non solo per le sfide che l'aggressione russa porta con sé, le sfide della guerra moderna, ma anche per il costante sforzo di convincere il mondo a lottare per ottenere sostegno per difendere gli interessi del vostro Paese ogni singolo giorno, come deve fare l'Ucraina», Zelensky ha mostrato alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco mappe sugli attacchi russi con droni e missili contro l'Ucraina, tra cui alcuni avvenuti durante il suo soggiorno a Monaco.

«Voglio che comprendiate la reale portata di questi attacchi all'Ucraina. Come potete vedere, in un solo mese, a gennaio, abbiamo dovuto difenderci da 6'000 droni d'attacco, la maggior parte dei quali erano droni Shahed, e da oltre 150 missili russi di diversi tipi, e da più di 5'000 bombe. E succede così ogni mese» a causa della Russia, ha detto.

L'unità europea ci protegge - «Non c'è paese in Europa che possa contare solo sulla propria tecnologia e sul proprio denaro per difendersi. In una guerra su vasta scala, nessuno potrebbe farcela da solo. Ecco perché, mentre noi investiamo in intercettori e protezione, la Russia investe nella rottura dell'unità tra tutti noi. La nostra unità con voi, l'unità in Europa, l'unità nella comunità euroatlantica. Vogliono romperla perché la nostra unità è il miglior intercettore contro i piani aggressivi della Russia. La nostra unità è ciò che ci protegge».

Il presidente ucraino ha poi sottolineato le perdite del fronte russo: «Cosa significa un mese di guerra per Putin? Solo a dicembre, le nostre forze hanno eliminato 35'000 soldati occupanti, tra morti e feriti gravi. A gennaio, ci sono stati meno attacchi russi e, di conseguenza, le perdite russe sono state di circa 30'000, tra morti e feriti gravi. C'è persino un prezzo chiaro che la Russia paga per ogni chilometro di territorio ucraino occupato. Il prezzo che la Russia paga ora per un chilometro è di 156 soldati. Putin non è preoccupato per ora, ma c'è un livello in cui inizierà a preoccuparsene, ne sono sicuro. Nessuno in Ucraina crede che Putin lascerà mai andare il nostro popolo, ma non lascerà andare nemmeno le altre nazioni europee, perché non riesce a rinunciare all'idea stessa della guerra. Può anche considerarsi uno zar, ma in realtà è schiavo della guerra».

«Sono gli ucraini a tenere il fronte europeo. Dietro il nostro popolo ci sono una Polonia indipendente e i liberi Stati baltici. Ci possono essere una Moldavia e una Romania senza dittatura. E anche un Orban che può pensare a come far crescere la sua pancia, non a come far crescere il suo esercito per impedire ai carri armati russi di tornare nelle strade di Budapest».

Le concessioni ucraine - Zelensky ha quindi parlato dei negoziati con gli Stati Uniti: «Molto tempo ora viene dedicato ai negoziati. Speriamo davvero che gli incontri trilaterali della prossima settimana siano seri, sostanziali, utili per tutti noi. Ma onestamente, a volte sembra che si parli di cose completamente diverse. I russi parlano spesso dello 'spirito di Anchorage', e possiamo solo immaginare cosa intendano veramente. Gli americani tornano spesso sul tema delle concessioni, e troppo spesso queste vengono discusse nel contesto dell'Ucraina, non della Russia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE