Cerca e trova immobili
ITALIA

Guerriglia dei centri sociali a Torino: 31 poliziotti feriti, 10 persone arrestate

È andata avanti fino alla tarda serata di ieri la violenta protesta contro la chiusura del centro sociale Askatasuna. In un video la selvaggia aggressione subita da un poliziotto accerchiato da una decina di giovani incappucciati.
Foto Imago
Fonte ats
Guerriglia dei centri sociali a Torino: 31 poliziotti feriti, 10 persone arrestate
È andata avanti fino alla tarda serata di ieri la violenta protesta contro la chiusura del centro sociale Askatasuna. In un video la selvaggia aggressione subita da un poliziotto accerchiato da una decina di giovani incappucciati.

TORINO - Alla fine il bilancio parla di 31 poliziotti feriti e dieci persone arrestate. È l'epilogo di una manifestazione iniziata pacificamente con 50mila partecipanti e finita nel modo peggiore con qualche centinaio di antagonisti che hanno messo a ferro e fuoco la città.

Le migliaia di persone erano scese in piazza per esprimere il proprio dissenso sulla chiusura del centro sociale Askatasuna e tutto era filato liscio fino a quando un gruppo di facinorosi ha tentato di forzare il blocco della polizia per raggiungere la struttura che era stata sgombrata nelle settimane scorso.

Gli estremisti hanno dato vita a un lancio di bottiglie incendiarie e appiccando il fuoco a tutto quello che trovavano sul loro cammino. Bruciate anche diverse camionette delle forze dell'ordine. Ha fatto il giro dei social l'immagine di una decina di giovani incappucciati che ha aggredito un poliziotto che poi è stato accerchiato e preso a pugni e calci anche quando era finito a terra.

In ospedale ha ricevuto la visita delle autorità, fra cui il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. «Gli abbiamo parlato, l'abbiamo visto, è in piedi, il ragazzo sta bene. Naturalmente con lui abbiamo salutato anche gli altri ragazzi: sono oltre trentuno al momento, sulla base dei dati ancora provvisori gli agenti che hanno dovuto fare ricorso a cure mediche, a interventi medici».




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE