Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Missili a corto raggio verso il mar del Giappone

Test di missili nordcoreani alla vigilia del congresso del Partito dei Lavoratori, Seul e Tokyo in allerta.
afp
Fonte ats ans
Missili a corto raggio verso il mar del Giappone
Test di missili nordcoreani alla vigilia del congresso del Partito dei Lavoratori, Seul e Tokyo in allerta.

PYONGYANG - Kim Jong-un testa diversi missili balistici a corto raggio verso il mar del Giappone, in una dimostrazione di forza militare della Corea del Nord in vista dell'imminente congresso del Partito dei Lavoratori.

Più vettori, secondo le ultime stime dei militari di Seul, sono partiti da un'area a nord di Pyongyang verso le 15:50 locali (le 7:50 in Svizzera ), coprendo la distanza di circa 350 km prima di inabissarsi in mare.

I lanci, che hanno rialzato le tensioni regionali con Seul e Tokyo, sono avvenuti dopo che il Nord ha minacciato ritorsioni per quelli che ha definito voli di droni di sorveglianza sudcoreani attraverso il confine, uno all'inizio di gennaio e un altro a settembre. Seul ha negato l'uso di droni negli orari specificati da Pyongyang, ma ha iniziato a indagare l'ipotesi di un loro invio da parte di civili.

Gli analisti, tuttavia, hanno osservato che le accuse sono probabilmente motivate dal tentativo di Kim di alimentare i sentimenti anti-sudcoreani in vista del congresso del Partito dei Lavoratori di inizio febbraio.

Il Nord potrebbe aggiungere la dichiarazione di Kim di un sistema ostile "a due Stati" nella penisola coreana alla costituzione del partito durante il congresso, il primo in cinque anni. L'evento metterà a punto le principali linee politiche su difesa, diplomazia ed economia dello Stato eremita.

L'ultima intemperanza del Nord, dopo quella del 4 gennaio sui presunti test di missili iperosnici, è avvenuta quando il sottosegretario alla Difesa Usa, Elbridge Colby, ha concluso la sua visita di tre giorni in Corea del Sud ed è partito per il Giappone, seconda tappa del suo tour in Asia.

Ha incontrato importanti funzionari sudcoreani, tra cui il consigliere per la sicurezza nazionale e i ministri di Difesa ed Esteri, per discutere i temi dell'alleanza, inclusa la richiesta di Seul di costruire sottomarini a propulsione nucleare.

La scorsa settimana, il Pentagono ha pubblicato la nuova strategia di difesa americana, di cui Colby è il curatore, che attribuisce a Seul un ruolo "primario" nella sua difesa e valuta la Corea del Nord come una "minaccia militare diretta" per la Corea del Sud e il Giappone. Le forze nucleari di Kim, in questo scenario, rappresentano un pericolo "chiaro e presente" di attacco anche al territorio Usa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE