Rogo nel centro commerciale, sale il bilancio dei morti

77 persone sono state segnalate come disperse
KARACHI - Il bilancio delle vittime dell'incendio che ha devastato il centro commerciale Gul Plaza a Karachi, capitale della provincia pakistana del Sindh, è salito a 71. Lo riferiscono le autorità, con i soccorritori hanno recuperato altri resti umani dalle macerie.
Il medico legale della polizia ha confermato il bilancio aggiornato, affermando che sono state identificate 16 vittime, di cui nove tramite test del Dna.
L'incendio è divampato nella tarda serata del 17 gennaio nel centro commerciale di quattro piani e ci sono voluti quasi due giorni per domarlo, con gran parte dell'edificio che è crollato.
Le autorità hanno dichiarato che 77 persone sono state segnalate come disperse, avvertendo che il bilancio definitivo delle vittime sarà confermato solo una volta completata l'identificazione di tutti i resti.
Il vice commissario di Karachi Sud ha dichiarato che le operazioni di ricerca sono nella fase finale e dovrebbero concludersi nel corso della giornata odierna. Le squadre di soccorso non sono ancora riuscite ad accedere al 10-15% della struttura, comprese alcune parti del piano terra dove si ritiene abbia avuto origine l'incendio.
Le famiglie hanno criticato la lentezza delle operazioni di recupero e più di 50 di loro hanno fornito campioni nella speranza di ritrovare i propri parenti dispersi. Il governo provinciale ha annunciato che darà 10 milioni di rupie (circa 28'000 franchi) a ciascuna famiglia delle vittime. Anche tutti i 1200 negozianti saranno risarciti.



