Cerca e trova immobili
ITALIA

«Da Zurigo sentiamo la vicinanza dell'Italia»

Le parole del padre della 15enne di Biella rimasta ustionata nell'incendio del Constellation.
Imago
Fonte Ats Ansa
«Da Zurigo sentiamo la vicinanza dell'Italia»
Le parole del padre della 15enne di Biella rimasta ustionata nell'incendio del Constellation.

ZURIGO / ROMA - «Sentiamo la vicinanza dell'Italia». Così Lorenzo, il papà di Elsa, la 15enne di Biella rimasta ustionata nell'incendio del Constellation di Crans-Montana, dopo l'incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella avvenuto stamane nell'ospedale di Zurigo.

«La Protezione civile italiana - spiega - sta facendo un grande lavoro. E grazie ai biellesi per esserci così vicini: l'affetto che stanno dimostrando è davvero grande». «Elsa è stabile, ma in una situazione ancora delicata», prosegue il padre. La giovane ha subito già due interventi, di cui uno all'intestino. Al momento rimane ancora intubata e in coma indotto. «Ogni minuto - continua - è una conquista. Elsa è seguita in modo esemplare qui».

«In ospedale combattiamo per guarire» - Intanto dal reparto di terapia intensiva del Niguarda di Milano, Eleonora Palmieri, veterinaria 29enne romagnola, ha diffuso un post su Instagram. «Qui stiamo combattendo per guarire giorno dopo giorno... ma un pensiero va agli angeli che non ce l'hanno fatta. Non smettete mai di onorare la vita!».

Il suo post accompagna una clip di foto e video montati insieme in cui è ritratta in momenti spensierati, anche insieme al suo fidanzato, prima del rogo, e poi dopo, in ospedale, con immagini di lei a letto, con bende, il volto con ustioni.

«Dietro ogni articolo e ogni titolo di giornale, c'è stata la vita vera - scrive Eleonora -. Quella fatta di paura, ma soprattutto di coraggio e forza per andare avanti. Voglio dire grazie a chi non ha mai lasciato la mia mano: alla mia famiglia, il mio porto sicuro, e al mio fidanzato che è rimasto insieme a me anche in quella stanza di ospedale. Un ringraziamento immenso va ai medici e a tutto il personale sanitario degli ospedali che mi stanno curando con estrema professionalità e umanità. Se oggi sono qui a raccontarlo, è anche merito vostro».

La 29enne, come aveva raccontato il fidanzato Filippo Bonifacio nei giorni scorsi a diversi media, è stata salvata dallo stesso ragazzo, 24enne, che l'ha cercata tra la folla in fuga e l'ha trascinata via, con ustioni, portandola immediatamente all'ospedale di Sion.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE