Il mercato della cocaina supera quello della cannabis

Lo studio realizzato in Francia lancia anche l'allarme sull'aumento dei consumi delle droghe sintetiche, a cominciare dalla ketamina.
PARIGI - In Francia il traffico di cocaina si piazza in testa al mercato delle droghe illecite nel 2023 con un fatturato medio stimato a 3,1 miliardi di euro (2,91 miliardi di franchi), primo per valore davanti alla cannabis (2,7 miliardi).
Secondo la ricerca, condotta da due docenti dell'Università di Lille, Christian Ben Lakhdar e Sophie Massin, il fatturato globale del mercato della droga in Francia è stato nel 2023 di 6,8 miliardi di euro. Principale, insegnamento fornito dalla ricerca rilanciata dall'Osservatorio francese delle droghe e delle tendenze additive (Ofdt), il forte aumento di fatturato nel mercato della cocaina.
Tra il 2010 e il 2023, questo è passato in media da 902 milioni a 3,1 miliardi di euro, davanti al mercato della cannabis (da 1,1 miliardi a 2,7 miliardi). «Da soli cannabis e cocaina hanno generato circa il 90% del totale del giro d'affari delle droghe illecite ne 2023», spiegano Christian Ben Lakhdar e Sophie Massin, nella nota pubblicata dall'Ofdt. Tra il 2010 e il 2023, le quantità di cocaina consumate in Francia sono triplicate, secondo la stima media, da 15 tonnellate a 47,1 tonnellate, restando comunque al di sotto del consumo di cannabinoidi, primo mercato per volume, con un consumo passato da 224,5 tonnellate a 397,4 tonnellate.
Gli autori del rapporto allertano sul fatto che l'evoluzione del «0rapporto tra prezzo e purezza» fanno della cocaina «una sostanza sempre più a buon mercato e quindi accessibile a tutti». «I consumatori hanno un livello di conoscenza insufficiente sui rischi che si assumono», allerta il responsabile della Missione interministeriale di lotta contro le droghe, Nicolas Prisse, ricordando che il consumo di droghe «aggrava tutto» oltre a creare forte dipendenza. Lo studio realizzato in Francia lancia anche l'allarme sull'aumento dei consumi delle droghe sintetiche, a cominciare dalla ketamina.



