È morta una ex brigatista che rapì Aldo Moro

Anna Laura Braghetti aveva 72 anni
ROMA - È deceduta a 72 anni in seguito a una malattia Anna Laura Braghetti, ex componente dell'organizzazione terroristica italiana di estrema sinistra Brigate Rosse (BR) coinvolta nel rapimento di Aldo Moro, esponente della Democrazia cristiana ex presidente del Consiglio dei ministri, assassinato nel 1978.
La notizia della morte è stata data dalla famiglia: «Ci ha lasciati la nostra cara Anna Laura circondata dall'amore dei famigliari e degli amici. I funerali si svolgeranno in forma strettamente riservata. La sua comunità degli affetti».
«Anna Laura Braghetti è sicuramente una figura centrale nella storia delle Brigate Rosse e non è quella sorta di crocerossina apparsa nel film (del 2003 Buongiorno, notte) di (Marco) Bellocchio. Partecipò all'omicidio di Vittorio Bachelet (docente universitario, fu anche dirigente dell'Azione cattolica ed esponente democristiano, nonché vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura; nel 1980 fu assassinato dalle BR in un agguato) e ha avuto un ruolo importante nel rapimento di Aldo Moro perché (...) è una delle tre persone che hanno ascoltato la voce del presidente della Dc all'interno della prigione del popolo». Lo afferma l'avvocato Valter Biscotti, legale dei familiari della scorta di Moro, commentando la notizia della morte della brigatista che partecipò all'azione del 1978.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!