Cerca e trova immobili
CARAIBI

Melissa ha fatto almeno 20 morti a Haiti

I bilanci di vittime e danni per Giamaica e Cuba sono ancora tutti da definire
AFP
Danni a Cuba per il passaggio di Melissa.
Fonte Ats Ans
Melissa ha fatto almeno 20 morti a Haiti
I bilanci di vittime e danni per Giamaica e Cuba sono ancora tutti da definire

KINGSTON - Dopo aver devastato la Giamaica l'uragano Melissa, sceso a categoria 3, si è abbattuto in mattinata anche su Cuba, Haiti e Repubblica Dominicana, provocando ulteriori distruzioni e morti. Ora punta sulle Bahamas, dove l'impatto è previsto nelle prossime ore.

Secondo i media di Haiti, le inondazioni provocate dai venti e le piogge che accompagnano Melissa hanno causato almeno 20 vittime (tra cui una decina di bambini), mentre risultano disperse almeno una decina di persone. Una vittima si registra anche dal lato dominicano dell'isola di Hispaniola, segnalano le autorità locali.

Anche Cuba in difficoltà - A Cuba le autorità hanno ordinato l'evacuazione di almeno 735'000 abitanti nelle province orientali di Santiago de Cuba, Holguín e Guantánamo, dove è stata ordinata la chiusura di scuole, aziende e uffici governativi. «La notte è stata molto complessa», ha scritto oggi il presidente cubano Miguel Díaz-Canel sulle reti sociali esortando i cubani «a rimanere in casa».

Secondo quanto riporta l'ultimo bollettino del National Hurricane Center statunitense (NHC), l'uragano è sceso a categoria 3 e punta adesso sulle Bahamas con raffiche di vento fino a 170 km/h. «Melissa continua a spostarsi sulla parte orientale di Cuba e presto emergerà nell'Atlantico Sud-Occidentale portando venti dannosi, piogge, inondazioni e pericolose mareggiate su Cuba e le Bahamas».

Gli aiuti - Intanto il governo britannico ha annunciato la creazione di un fondo di emergenza da 2,5 milioni di sterline (2,6 milioni di franchi) per aiutare la Giamaica. Il premier Keir Starmer ha definito la situazione nel paese membro del Commonwealth «davvero scioccante».

L'iniziativa prevede l'invio in Giamaica di tende, filtri per l'acqua e coperte, oltre ad attrezzature sanitarie per prevenire la diffusione di epidemie. Mentre la nave militare britannica HMS Trent si trova nei Caraibi ed è pronta ad aiutare le popolazioni colpite dall'uragano.

Intanto il Foreign Office ha istituito un centro di crisi per fornire assistenza consolare ai cittadini britannici nella regione. Secondo i media del Regno Unito in Giamaica, popolare destinazione turistica, sono circa 8'000.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE