Cerca e trova immobili
BRASILE

Almeno 20 morti nell'operazione contro i narcos

Scontro a fuoco tra polizia e trafficanti: 20 vittime e diversi feriti a Rio.
Afp
Fonte ats ans
Almeno 20 morti nell'operazione contro i narcos
Scontro a fuoco tra polizia e trafficanti: 20 vittime e diversi feriti a Rio.

RIO DE JANEIRO - È di almeno 20 morti il bilancio ancora provvisorio delle vittime di un'operazione contro trafficanti di droga delle forze di sicurezza dello Stato di Rio de Janeiro, in Brasile, nelle 26 baraccopoli che compongono i complessi di Alemão e Penha, nella zona nord di Rio. Lo riferiscono autorità e media locali secondo i quali le vittime sarebbero 18 sospettati e due agenti.

Nel corso dei numerosi conflitti a fuoco registrati sin dall'alba di oggi sono inoltre rimasti feriti almeno sette agenti, tre innocenti colpiti da pallottole vaganti e un numero imprecisato di presunti trafficanti.

Per difendere il proprio territorio, i criminali hanno anche lanciato ordigni esplosivi servendosi di droni. Sono stati già sequestrati 31 fucili d'assalto, due pistole e diverse moto.

L'azione ha come obiettivo principale la cattura di circa cento trafficanti legati al Comando Vermelho (Cv), la più potente organizzazione criminale carioca, impegnata in una preoccupante strategia di espansione nelle baraccopoli dominate da gruppi rivali e in altri Stati del paese. Molti dei ricercati (e diverse vittime) sono rappresentanti del Cv in altre regioni del Brasile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE