Macron: «Si sta facendo di tutto» per recuperare i gioielli rubati al Louvre

Quello di domenica è stato «un attacco a un patrimonio che amiamo perché è la nostra Storia»
PARIGI - Domenica sera il presidente francese Emmanuel Macron ha commentato il clamoroso furto avvenuto poche ore prima al Museo del Louvre. È stato «un attacco a un patrimonio che amiamo perché è la nostra Storia», ha scritto su X.
Macron ha assicurato che le opere sottratte saranno ritrovate «e gli autori saranno assicurati alla giustizia». Tutte le risorse disponibili sono in campo per risolvere nel più breve tempo possibile un caso che è finito in prima pagina in tutto il mondo. «Si sta facendo tutto il possibile, ovunque, per raggiungere questo obiettivo, sotto la guida della procura di Parigi».
Le vol commis au Louvre est une atteinte à un patrimoine que nous chérissons car il est notre Histoire.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) October 19, 2025
Nous retrouverons les œuvres et les auteurs seront traduits en justice. Tout est mis en œuvre, partout, pour y arriver, sous la conduite du parquet de Paris.…
Il presidente ha inoltre aggiunto che «il progetto Louvre Nouvelle Renaissance, che abbiamo lanciato a gennaio, prevede una maggiore sicurezza. Garantirà la conservazione e la protezione di ciò che costituisce la nostra memoria e la nostra cultura».
Mentre le indagini proseguono, il Louvre riaprirà le sue porte alle 9, come da programma. Lo ha indicato il servizio stampa del museo a Bfmtv. Alcune parti della struttura «saranno inaccessibili al pubblico», probabilmente per le esigenze dell'inchiesta.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!