Cerca e trova immobili
HAITI

Haiti, i droni esplosivi per decimare le gang

Impiegati dalle forze di sicurezza per cercare di ristabilire l'ordine nel paese, hanno provocato 300 morti in 5 mesi
IMAGO
Fonte ats
Haiti, i droni esplosivi per decimare le gang
Impiegati dalle forze di sicurezza per cercare di ristabilire l'ordine nel paese, hanno provocato 300 morti in 5 mesi

PORT AU PRINCE - Le forze di sicurezza haitiane stanno impiegando anche droni esplosivi nella lotta contro le bande armate che dominano gran parte di Port-au-Prince, uccidendo o ferendo gravemente centinaia di membri delle gang dall'inizio dell'anno.

Tuttavia, diverse Ong ritengono che i risultati siano ancora insufficienti per stabilizzare il Paese, dove la violenza ha raggiunto livelli allarmanti: solo nel secondo trimestre del 2025, sono stati registrati più di 1.500 morti e oltre 600 feriti.

Secondo la Rete nazionale per la difesa dei diritti umani, circa 300 criminali sono stati uccisi e più di 400 feriti negli ultimi cinque mesi. Ma i principali leader rimangono illesi, nonostante i bombardamenti mirati.

In base all'ultimo rapporto dell'Onu ad Haiti, almeno 814 persone sono state uccise e altre 449 ferite durante le operazioni delle forze di sicurezza haitiane, il 36% delle quali da droni esplosivi, tra aprile e giugno 2025.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE