Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Alluvione, le vittime sono 27. Ma restano dispersi molti bambini

Tra i morti 9 giovanissimi e 18 adulti, i feriti sono invece 8. Situazione caotica senza Internet ed elettricità
X
Fonte ATS
Alluvione, le vittime sono 27. Ma restano dispersi molti bambini
Tra i morti 9 giovanissimi e 18 adulti, i feriti sono invece 8. Situazione caotica senza Internet ed elettricità

HOUSTON - Il numero delle vittime delle inondazioni improvvise nello stato americano del Texas è salito a 27 secondo le autorità. Fino a sabato mattina risultavano deceduti 9 bambini e 18 adulti, di cui non tutti ancora identificati ma molti dei piccoli partecipanti ad un campo estivo risultano ancora dispersi.

L’entità della catastrofe è ancora poco chiara a più di 24 ore dall’inizio delle inondazioni improvvise. Oltre 850 persone sono state salvate senza ferite, mentre 8 sono rimaste ferite, hanno riferito le autorità.

Il presidente USA Donald Trump ha postato sulla piattaforma Truth Social: «Melania ed io preghiamo per tutte le famiglie colpite da questa terribile tragedia.» E: «DIO BENEDICA LE FAMIGLIE, E DIO BENEDICA IL TEXAS!»

Venerdì mattina presto ha iniziato a piovere intensamente nella zona. In questa area, popolare per i campi estivi, secondo le autorità non è insolito che i fiumi straripino. Tuttavia, le dimensioni dell’evento sono state straordinarie. Il fiume Guadalupe è salito di quasi otto metri nel giro di poche ore durante le prime ore del mattino, ha detto il vicepresidente Dan Patrick. Si è parlato di una «inondazione improvvisa disastrosa».

Un residente ha detto alla CNN che è insensibile affermare che si sarebbe dovuto prevedere l’alluvione: «Chiunque dica cose come ‘Era previsto, perché non avete guardato le notizie?’ è insensibile». Gli abitanti della zona hanno dovuto fuggire per salvarsi la vita – in alcuni casi con barche, in altri attraversando cavi elettrici caduti, perché tutte le altre vie erano sommerse. Le immagini televisive mostravano auto trascinate via, alberi sradicati e case sott’acqua.

Alcuni corpi sono stati trovati all’interno di auto trascinate via dall’acqua. Secondo il vicepresidente Dan Patrick, nove squadre di soccorso con circa 500 persone erano impegnate nella ricerca dei dispersi. Egli ha sottolineato che questo non significa necessariamente che siano morti – potrebbero essersi arrampicati sugli alberi per mettersi in salvo. La situazione è caotica, senza elettricità né internet.

Il governatore Abbott ha dichiarato lo stato di calamità in alcune zone del Texas per mobilitare risorse aggiuntive. Gli abitanti della zona sono stati invitati a spostarsi in zone più elevate. Sono stati creati punti di raccolta centrali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE