Alle Baleari corpi di migranti in mare con mani e piedi legati

Nel giro di un mese sono stati trovati almeno cinque cadaveri in tali condizioni
PALMA DI MAIORCA - La Guardia Civil spagnola indaga sul ritrovamento nel mare delle Baleari di alcuni corpi, molto probabilmente di migranti, apparsi di recente con mani e piedi legati: lo riferiscono diversi media, in particolare il Diario de Mallorca.
Stando a queste fonti, nel giro di un mese sono stati trovati almeno cinque cadaveri in tali condizioni. Una delle ipotesi è che si tratti di persone uccise durante traversate dal Nord Africa.
Al riguardo, si è pronunciata la governatrice delle Baleari, Marga Prohens, riporta Europa Press. «Questa è la parte più crudele di una situazione che denunciamo da tempo, ovvero il consolidamento della rotta tra Algeria e Baleari», ha dichiarato.
Nell'ultima settimana, le autorità locali hanno riferito di numerosi sbarchi di migranti nell'arcipelago spagnolo: solo nel weekend sono arrivate oltre 140 persone.
Da inizio anno, nelle acque delle Baleari sono stati ritrovati 31 cadaveri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!