Milioni di galassie riprese dal telescopio Vera Rubin

Erano attese da molti scienziati.
Erano attese da molti scienziati.
WASHINGTON - Milioni di galassie, di asteroidi e stelle lontanissime: è scattato il conto alla rovescia per le prime immagini del telescopio 'Vera Rubin', il più atteso dagli astronomi di tutto il mondo. Le immagini preliminari sono appena state diffuse dalla National Science Fundation degli Stati Uniti, che con l'Ufficio scientifico del Dipartimento Usa dell'Energia ha finanziato la costruzione del telescopio, che si trova sulle Ande cilene.
Questo strumento promette di dare un'accelerazione senza precedenti alla conoscenza di alcuni fra gli aspetti più misteriosi dell'universo, come l'energia oscura, la materia oscura e l'esistenza o meno del misterioso Pianeta Nove ai confini del Sistema Solare.
Alle 16.30 svizzere è prevista una conferenza stampa internazionale in diretta streaming da Washington.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!