Cerca e trova immobili
CIPRO

Pianificava un attentato, arrestato

Forse il suo bersaglio erano dei cittadini israeliani. Di passaporto azero, si sarebbe spacciato per un turista britannico
Depositphotos (jomahepu@gmail.com)
Fonte ATS
Pianificava un attentato, arrestato
Forse il suo bersaglio erano dei cittadini israeliani. Di passaporto azero, si sarebbe spacciato per un turista britannico

NICOSIA - Un uomo è stato arrestato a Cipro con l’accusa di aver pianificato un attentato terroristico. Il ministro degli Esteri israeliano Gideon Saar ha scritto in serata sulla piattaforma X che è stato sventato un attacco contro cittadini israeliani proprio sull'isola.

Saar ha affermato che le forze di sicurezza cipriote, in collaborazione con i servizi di sicurezza israeliani, hanno bloccato l’attacco pianificato, senza fornire ulteriori dettagli. Stando a quanto comunicato dalla polizia cipriota, il mandato d’arresto è stato emesso per terrorismo e spionaggio.

Secondo fonti mediatiche, il presunto attentatore sarebbe originario dell’Azerbaigian e avrebbe agito per conto dei Guardiani della Rivoluzione iraniani. Sarebbe entrato nel Paese con un passaporto britannico e si sarebbe spacciato per turista. Le autorità stanno ancora verificando l’autenticità del passaporto. Secondo i rapporti, le forze di sicurezza cipriote sarebbero state informate da servizi di intelligence esteri e starebbero collaborando strettamente con Europol nelle indagini.

Secondo il quotidiano cipriota Phileleftheros, l’uomo era attivo sull’isola da aprile 2025. La polizia ha perquisito il suo appartamento, situato nelle vicinanze di una base militare britannica nella parte occidentale della città portuale di Limassol. Durante la perquisizione, sarebbero stati trovati telecamere, computer portatili e altro materiale potenzialmente utile per attività di spionaggio.

Secondo il quotidiano Cyprus Times, potrebbe trattarsi di un attentatore solitario, anche se le autorità stanno ancora cercando eventuali complici.

Le fonti citate dai media non sono state rese note.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE