Cerca e trova immobili
CINA

Turista danneggia due guerrieri di terracotta a Xi'an

L'uomo, un trentenne, era in visita al museo quando «ha scavalcato la rete protettiva ed è saltato»
Imago
Fonte Ats Ans
Turista danneggia due guerrieri di terracotta a Xi'an
L'uomo, un trentenne, era in visita al museo quando «ha scavalcato la rete protettiva ed è saltato»
PECHINO - Un turista cinese ha scavalcato una recinzione e si è lanciato in una sezione del museo dell'Esercito di Terracotta a Xi'an, capoluogo dello Shaanxi, danneggiando due antichi guerrieri d'argilla, una delle attrattive mandarine più famose ...

PECHINO - Un turista cinese ha scavalcato una recinzione e si è lanciato in una sezione del museo dell'Esercito di Terracotta a Xi'an, capoluogo dello Shaanxi, danneggiando due antichi guerrieri d'argilla, una delle attrattive mandarine più famose in tutto il mondo. Lo hanno riferito le autorità locali in merito all'episodio avvenuto venerdì pomeriggio, nel resoconto dei media statali.

L'uomo, un trentenne di cui è stato fornito solo il cognome, era in visita al museo quando «ha scavalcato la rete protettiva ed è saltato» tra i guerrieri, hanno riferito i funzionari di polizia in una nota diffusa oggi. L'autore del gesto è stato presentato come «affetto da disturbi mentali», mentre è stata avviata un'indagine che chiarire meglio la vicenda. Finito tra gli antichi guerrieri, l'uomo ha "spinto e tirato" le statue, con due che alla fine sono risultate danneggiate in varia misura.

La fossa in cui l'uomo si è lanciato è profonda fino a 5,4 metri. Costruito intorno al 209 a.C. per sorvegliare la tomba del primo imperatore Qin Shi Huang, l'Esercito di Terracotta, composto da 8000 uomini, è una delle scoperte archeologiche più importanti della Cina ed è considerato un simbolo dell'antica raffinatezza artistica e militare del Dragone. L'importante attrazione turistica di Xi'an è patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1987.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE