Macron:«Cessate il fuoco o sanzioni alla Russia»

Mentre in Turchia russi e ucraini parlavano, il presidente francese si è confrontato con quello ucraino, con Merz, Tusk e Trump
PARIGI - Nella giornata dei colloqui tra Russia e Ucraina, dove è stato trovato un accordo solo per uno scambio di prigionieri, si continua a parlare di pace anche a livello internazionale. Oggi infatti, mentre la sua delegazione era in Turchia, Zelensky ha avuto una conversazione telefonica con il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Keir Starmer e il capo del governo polacco Donald Tusk, alla quale aveva partecipato anche il presidente statunitense Donald Trump.
Secondo quanto dichiarato dal presidente francese Emmanuel Macron, l’Ucraina si aspetta nelle prossime ore una risposta alle richieste inviate alla Russia. «Successivamente avremo nuovamente l’occasione di confrontarci con il presidente Trump», ha affermato Macron al termine di un vertice di capi di Stato e di governo europei tenutosi nella capitale albanese, Tirana.
Ma la strada pare segnata: «È chiaro che la proposta di un cessate il fuoco incondizionato è attualmente l’unica iniziativa concreta sul tavolo», ha dichiarato Macron. In caso di mancata risposta positiva, ha aggiunto, sono in preparazione ulteriori sanzioni coordinate con gli Stati Uniti.