Minaccia di lanciarsi dal cavalcavia, la salva un giovane carabiniere


Atto di eroismo di un giovane militare, nonostante fosse libero dal servizio: accosta l'auto e scavalca la cancellata del parapetto, per salvare una donna disperata.
Atto di eroismo di un giovane militare, nonostante fosse libero dal servizio: accosta l'auto e scavalca la cancellata del parapetto, per salvare una donna disperata.
BERGAMO - «È la prima cosa che ho insegnato ai miei bambini: dove c’è un Carabiniere c’è un amico su cui poter sempre fare affidamento». Lo scrive su Facebook un utente, sotto la foto pubblicata ieri dai Carabinieri sulla loro pagina.
E c'è da dargli ragione, perché è proprio grazie alla generosità di un giovane militare dell'Arma, 28enne originario di Reggio Calabria e al suo primo in carico alla Stazione di Albino (Bergamo), che la vita di una donna disperata è ora salva.
Accade tutto in pochi istanti. Il giovane Carabiniere Scelto - libero in quel momento dal servizio - si trova in viaggio in auto con la fidanzata e il padre di lei nei pressi di un cavalcavia, sulla Strada Statale 42, all’altezza di San Paolo d’Argon (Bergamo). La sua ragazza gli fa notare una donna che ha scavalcato il parapetto, piange e minaccia di farla finita.
Il militare accosta l'auto e, come spiegano i Carabinieri, «si avvicina piano e mentre le parla con cautela, occhi negli occhi, con coraggio scavalca la recinzione». Lorenzo - questo il nome del militare - riesce a raggiungere la donna in stato di agitazione, fino a cingerla in un abbraccio che le salva la vita. «Paura? No, è accaduto tutto molto velocemente, non ho avuto il tempo di pensarci», così il giovane raggiunto dall'Ansa.
A lui sono arrivati i complimenti della premier Giorgia Meloni che, sul suo profilo X, lo ha definito «eroe».
Eroe. pic.twitter.com/PqDXSsWdUh
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 13, 2025