Le contro accuse: «L'India ha violato la tregua»

Il primo ministro pachistano sostiene che il suo paese resta impegnato a rispettare il cessate il fuoco, gli indiani invece...
ISLAMABAD - Il Pakiatan replica. Poche ore dopo il cessate il fuoco, l'India lo ha accusato di aver già violato la tregua, con esplosioni in Kashmir e due droni infiltrati, tra cui uno nello stato indiano del Rajasthan, che sono stati abbattuti, e si è detta pronta a dare una risposta adeguata.
In un discorso alla nazione, però, il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, ha detto che il Paese resta impegnato a rispettare la tregua, nonostante le accuse del governo indiano. Ha definito l'accordo sulla tregua un passo importante verso la de-escalation in uno degli scontri più esplosivi degli ultimi anni nell'Asia meridionale, sottolineando l'impegno del Pakistan per la pace.
In una nota, il ministero degli Esteri ha poi affermato che le forze armate pakistane stanno «gestendo la situazione con responsabilità e moderazione» e ha accusato l'India di aver commesso le proprie violazioni. «Riteniamo che qualsiasi problema relativo alla corretta attuazione del cessate il fuoco debba essere affrontato attraverso la comunicazione ai livelli appropriati. Anche le truppe sul campo dovrebbero esercitare moderazione», si legge nella nota.