Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

«Non dobbiamo scegliere tra Stati Uniti e Unione Europea»

Lo ha detto Starmer commentando l'accordo con Trump
AFP
Fonte ATS
«Non dobbiamo scegliere tra Stati Uniti e Unione Europea»
Lo ha detto Starmer commentando l'accordo con Trump
LONDRA - La Gran Bretagna è il primo paese a concludere un accordo commerciale con gli Stati Uniti per quanto concerne i dazi.Il premier britannico Keir Starmer ha esaltato l'intesa, ribadendo l'importanza che Londra annette alla relazione speciale ...

LONDRA - La Gran Bretagna è il primo paese a concludere un accordo commerciale con gli Stati Uniti per quanto concerne i dazi.

Il premier britannico Keir Starmer ha esaltato l'intesa, ribadendo l'importanza che Londra annette alla relazione speciale con Washington e insistendo che il Regno Unito non intende scegliere fra la partnership con il grande alleato americano e quella con i paesi dell'UE, che restano collettivamente il primo partner commerciale dell'isola anche dopo la Brexit. Si è infatti detto sinceramente convinto che «possiamo avere una buona relazione e un accordo commerciale con gli USA e una buona relazione e un buon accordo con l'Unione europea», ha detto il primo ministro laburista.

Si è sentito con Trump al telefono ieri sera e oggi, per definire l'accordo. Per quanto concerne i rapporti con l'Unione Europea, Starmer il 19 maggio ospiterà a Londra il primo vertice post-Brexit con l'UE, dal quale si attende un reset dei rapporti, con un rafforzamento della cooperazione nel settore della sicurezza, ma anche (nelle speranze britanniche) un alleggerimento delle barriere commerciali.

Reazioni positive all'annuncio odierno di Washington sono giunte intanto dalle opposizioni di destra, dalla leader Tory Kemi Badenoch al leader trumpiano di Reform UK Nigel Farage, che ha parlato di «un passo nella giusta direzione». Scettico invece il liberaldemocratico Ed Davey, voce critica verso l'amministrazione USA, che teme cedimenti verso i prodotti agricoli, farmaceutici e verso le big tech americane, e chiede di vedere i dettagli dell'accordo, oltre che di poterlo votare in Parlamento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE