Cerca e trova immobili
ITALIA

Rapine «con strappo» in strada a Milano, l'oro finiva in Romania

La Polizia di Stato ferma 50 persone coinvolte nei furti per strada e nella ricettazione di oggetti e collane in oro.
Rapine «con strappo» in strada a Milano, l'oro finiva in Romania
Screenshot Video PoliziaDiStato
Fonte Red
Rapine «con strappo» in strada a Milano, l'oro finiva in Romania
La Polizia di Stato ferma 50 persone coinvolte nei furti per strada e nella ricettazione di oggetti e collane in oro.
MILANO - Giovani stranieri che prendono di mira coetanei e anziani in strada, in metropolitana o persino nell'androne di casa delle vittime, per strappargli di dosso oggetti in oro e collane, a volte usando le maniere forti, malmenando o gettando a t...

MILANO - Giovani stranieri che prendono di mira coetanei e anziani in strada, in metropolitana o persino nell'androne di casa delle vittime, per strappargli di dosso oggetti in oro e collane, a volte usando le maniere forti, malmenando o gettando a terra i poveri malcapitati. Un fenomeno preoccupante, ripreso anche dalle telecamere di videosorveglianza metropolitane, che desta sgomento e al quale la Squadra Mobile della Questura di Milano ha deciso di mettere un freno con un'indagine.

È così che si arriva oggi all'operazione di polizia, in corso in queste ora a Milano, atto a stroncare i furti ma anche la conseguente attività di ricettazione. Dunque, la Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano e dalla Procura della Repubblica per i Minorenni di Milano, questa mattina ha provveduto a eseguire 50 provvedimenti restrittivi - di fermo e di custodia cautelare in carcere - per 50 persone (32 maggiorenni e 18 minorenni).

Di questi, 41 (25 maggiorenni e 16 minorenni) per rapina e 9 (7 maggiorenni e 2 minorenni) per associazione per delinquere, ricettazione e riciclaggio. Individuati dunque gli autori di 25 rapine, oltre che scoperchiato il «canale di ricettazione dei monili in oro riconducibile a una famiglia di origine rumena - come spiega la Polizia di Stato - i cui componenti (7 persone) sono stati tutti arrestati».

L'oro rubato, come riferiscono gli inquirenti, veniva ricettato all'interno di una casa popolare occupata nel quartiere San Siro, per poi essere trasportato e riciclato in Romania. La responsabilità degli indagati dovrà ora essere definitivamente accertata con l'iter processuale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE