Macron pensa al dopo accordo di pace. Settimana prossima a Parigi incontro tra paesi europei
PARIGI - Macron pensa già al dopo accordo di pace, quando «per evitare che l'Ucraina venga nuovamente invasa dalla Russia, dobbiamo prepararla». In merito, annuncia che i leader europei si incontreranno la prossima settimana a Parigi.
Oltre alla Francia, saranno presenti Germania, Gran Bretagna e altri paesi di cui non svela l'identità. «L'Ucraina ha diritto alla pace e alla sicurezza per sé, e questo è il nostro interesse, è l'interesse della sicurezza del continente europeo», ha aggiunto, affermando che si potrebbero inviare delle truppe europee in Ucraina, non per combattere ma per garantire il rispetto della pace, per cui esiste «un piano solido, durevole, che abbiamo preparato con gli ucraini e con diversi altri partner europei e che sono andato a perorare negli Stati Uniti 15 giorni fa».
È convinto che il sostegno agli ucraini deve passare per un sostegno al suo esercito. Ha inoltre deciso di «aprire il dibattito strategico» sulla dissuasione nucleare e sulla protezione degli alleati europei.
Ha inoltre definito «incomprensibili" i dazi americani.