
Smagriti, i tre ostaggi sono stati consegnati alla Croce rossa. Herzog: «Crimine contro l'umanità»
GAZA - Hamas ha liberato i tre ostaggi israeliani Eli Sharabi, Ohad ben Ami e Or Levy. Lo mostrano le immagini in diretta delle tv internazionali sul posto.
I tre sono stati consegnati alla Croce rossa, per poi essere trasferiti alle forze dell'esercito (Idf) e della sicurezza (Isa) nella Striscia di Gaza, ha spiegato la stessa Idf su Telegram.
Una volta in territorio israeliano, i tre «saranno sottoposti a una valutazione medica iniziale», prosegue il comunicato.
«I comandanti e i soldati delle Forze di Difesa Israeliane salutano e abbracciano gli ostaggi rientrati nel loro viaggio verso lo Stato di Israele - conclude la nota -. L'Unità del portavoce dell'Idf chiede a tutti di rispettare la privacy degli ostaggi rientrati e delle loro famiglie».
In precedenza gli ostaggi erano saliti sul palco allestito da Hamas, affiancati da miliziani armati e a volto coperto. Un funzionario della Croce Rossa e un funzionario di Hamas avevano poi firmato il documento per il rilascio.
«Immagini ostaggi crimine contro l'umanità»
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha parlato di «crimine contro l'umanità» commentando le immagini dei tre ostaggi israeliani ripresi sul palco di Hamas e apparsi fisicamente provati, rilasciati questa mattina.
«Ecco come appare un crimine contro l'umanità! - ha scritto Herzog su X -. Il mondo intero deve guardare direttamente Ohad, Or ed Eli, che tornano dopo 491 giorni di inferno, affamati, emaciati e addolorati, sfruttati in uno spettacolo cinico e crudele da vili assassini. Ci consola il fatto che vengano restituiti vivi alle braccia dei loro cari».
Herzog ricorda l'angoscia dell'attesa dei familiari dei tre ostaggi liberati oggi e conclude: «Portare a termine l'accordo sugli ostaggi è un dovere umanitario, morale ed ebraico. È essenziale riportare indietro tutte le nostre sorelle e fratelli».
Hostages Eli Sharabi, Or Levy, and Ohad Ben Ami are handed over by Hamas to the Red Cross at a stage in central Gaza's Deir al-Balah. pic.twitter.com/h5gm1xOcVF
— Emanuel (Mannie) Fabian (@manniefabian) February 8, 2025