Verso la liberazione dell'ingegnere iraniano Abedini

Potrebbe essere il passo successivo alla liberazione di Cecilia Sala. Il ministro italiano Nordio a Palazzo Chigi.
Potrebbe essere il passo successivo alla liberazione di Cecilia Sala. Il ministro italiano Nordio a Palazzo Chigi.
ROMA - Il ministro della giustizia italiano Carlo Nordio sarà a minuti a Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei ministri. L'argomento è la valutazione dell'eventuale rilascio di Mohammaed Abedini Najafabadi - l'ingegnere iraniano fermato a Malpensa lo scorso 16 dicembre su richiesta degli Stati Uniti e ora in carcere a Opera - che potrebbe già avvenire nelle prossime ore. Lo si apprende da fonti informate.
Il 38enne è co-fondatore di una start-up registrata presso l'Innovation Park del Politecnico federale di Losanna (EPFL). Gli USA lo accusano di esportazione di tecnologia sensibile statunitense in Iran e violazione delle sanzioni statunitensi.
Teheran ha sempre affermato che l'arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, liberata oggi, non è «una ritorsione» per il caso di Abedini.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!