Cerca e trova immobili
PUERTO RICO

Mega black out a Puerto Rico, 1,3 milioni di persone al buio

Secondo la società dell'energia locale Luma, la causa è un problema infrastrutturale in una centrale sulla costa meridionale dell'isola.
Afp
Fonte ats ans
Mega black out a Puerto Rico, 1,3 milioni di persone al buio
Secondo la società dell'energia locale Luma, la causa è un problema infrastrutturale in una centrale sulla costa meridionale dell'isola.
SAN JUAN - Puerto Rico è stata colpita dall'ultimo di una serie di black out ma questa volta quasi l'80% dell'isola è al buio, 1,3 milioni di persone, e proprio alla vigilia di Capodanno. Lo riportano i media americani.Secondo la società dell'ener...

SAN JUAN - Puerto Rico è stata colpita dall'ultimo di una serie di black out ma questa volta quasi l'80% dell'isola è al buio, 1,3 milioni di persone, e proprio alla vigilia di Capodanno. Lo riportano i media americani.

Secondo la società dell'energia locale Luma, il problema è stato creato da un problema infrastrutturale in una centrale sulla costa meridionale dell'isola. Si tratterebbe di un cavo sotterraneo e potrebbero volerci dalle 24 alle 48 ore per riparare il guasto, ha avvertito l'azienda.

I black out a Puerto Rico sono un fenomeno frequente a causa di una rete elettrica fragile e mal tenuta. Il crollo nel 2017 dopo l'uragano Maria ha lasciato centinaia di migliaia di persone senza elettricità per mesi, il più grande blackout nella storia degli Stati Uniti.

Da allora, la Federal Emergency Management Agency americana ha assegnato 9,9 miliardi di dollari a progetti permanenti per riparare i danni causati dall'uragano María e nel 2021 Luma Energy ha rilevato la gestione della rete dall'Autorità per l'energia elettrica di Porto Rico, di proprietà del governo. Le sfide comunque restano se si pensa che dopo il passaggio dell'uragano Ernesto lo scorso agosto metà dell'isola è rimasta al buio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE