Da Cogne a Macugnaga si cerca la normalità, allerta in nove regioni

La strada regionale di Cogne resterà chiusa per almeno un mese. Ieri Palio di Siena rinviato a oggi.
La strada regionale di Cogne resterà chiusa per almeno un mese. Ieri Palio di Siena rinviato a oggi.
AOSTA/TORINO - È stata completata l'evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne, in Valle d'Aosta, dopo che la strada regionale 47 - unico collegamento con il fondo valle - è stata gravemente danneggiata dall'esondazione del torrente Grand Eyvia lo scorso fine settimana. In due giorni sono state trasportate al campo sportivo di Aymavilles 1'796 persone.
«È stata una grande operazione di protezione civile - commenta il sindaco Franco Allera - che ha vista impegnati 4-5 elicotteri». I voli proseguiranno - al mattino e alla sera - per trasportare i residenti a Cogne che lavorano ad Aosta e il personale che assiste la popolazione.
La strada regionale di Cogne resterà chiusa per almeno un mese.
Allerta gialla - Intanto, oggi è stata decretata l'allerta gialla per il maltempo in nove regioni d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Molise, Umbria e Veneto. Ieri un violento acquazzone in Piazza del Campo ha fatto rinviare a oggi il Palio di Siena.
Proseguono infine i lavori in Piemonte per provare a tornare alla normalità dopo il weekend di maltempo, in provincia di Torino 30 unità dei Vigili del Fuoco in azione e 337 interventi fatti e nel Verbano-Cusio-Ossola (30 unità e 100 interventi), specie a Macugnaga, dove è stato girato il di video del recupero di un’auto nel greto del torrente Anza.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!