Attentato al premier Robert Fico: «I medici sono riusciti a stabilizzarlo»

Gli spari non hanno danneggiato le arterie principali. Gli aggiornamenti.
Gli spari non hanno danneggiato le arterie principali. Gli aggiornamenti.
BRATISLAVA - Secondo le ultime informazioni diffuse dalla televisione slovacca Ta3, il premier Robert Fico è in coma farmacologico dopo il lungo intervento al quale è stato sottoposto dopo l'attentato.
L'operazione è durata oltre 4 ore. Secondo le stesse fonti, gli spari non hanno danneggiato le arterie principali. In tutto sarebbero stati sparati cinque colpi.
«Fortunatamente, per quanto ne so, l'operazione» a cui è stato sottoposto il premier dopo l'attentato «è andata bene e credo che alla fine sopravviverà», ha indicato da parte sua il vicepremier slovacco Tomas Taraba alla Bbc.
Aggiornamento (ore 9.15) - Le condizioni del premier slovacco Robert Fico dopo l'intervento chirurgico si sono stabilizzate ma sono ancora gravi: lo ha annunciato il ministro della Difesa Robert Kalinak, come riporta l'agenzia Tasr.
«Durante la notte scorsa i medici» dell'ospedale "Roosvelt" a Banska Bystrica «sono riusciti a stabilizzare lo stato del paziente. Oggi intraprenderanno altri passi per il suo recupero», ha detto Kalinak in dichiarazioni rilanciate dall'emittente televisiva slovacca Ta3. Fico è stato operato per cinque ore, ora si trova in un reparto di terapia intensiva.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!