Un ex presidente in sciopero della fame

Jorge Glas ha deciso di protestare contro il suo arresto. Già condannato due volte per corruzione, è ora alle prese con nuove accuse.
QUITO - L'ex vicepresidente ecuadoriano Jorge Glas è in sciopero della fame in una prigione di Guayaquil per protestare contro il suo arresto: lo ha riferito sui social il suo avvocato, Sonia Vera.
Glas, già condannato due volte per corruzione e ora alle prese con nuove accuse, è stato arrestato venerdì dopo che la polizia ha fatto irruzione nell'ambasciata messicana a Quito, dove aveva chiesto asilo.
Vera ha riferito di essere riuscita a stabilire un contatto con il suo cliente attraverso una videochiamata, nella quale Glas ha raccontato la sua versione sull'arresto, accusando i poliziotti di truculenza. «Ci sono due video: quello vero, quando mi hanno tirato fuori dall'auto tutto torturato, come ai tempi della dittatura, e un secondo filmato», ha sostenuto il politico.
Alleato del presidente Rafael Correa (al governo dal 2007 al 2017), lunedì sera Glas era stato trasferito in ospedale dal carcere di La Roca apparentemente dopo aver tentato il suicido. Secondo il servizio penitenziario, avrebbe «sofferto di un possibile scompenso dovuto al rifiuto di consumare il cibo fornitogli nelle ultime 24 ore». Un verbale della polizia invece attribuisce il malore a una possibile overdose di stupefacenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!