Gli slovacchi eleggono il presidente, si prevede il ballottaggio

Il presidente del Parlamento Peter Pellegrini e l'ex ministro degli Esteri Ivan Korcok sono i principali contendenti.
Il presidente del Parlamento Peter Pellegrini e l'ex ministro degli Esteri Ivan Korcok sono i principali contendenti.
BRATISLAVA - Gli slovacchi si recano oggi alle urne nel primo turno delle elezioni presidenziali.
Secondo i sondaggi, il presidente del Parlamento Peter Pellegrini, 48 anni, è accreditato al 37% delle intenzioni di voto, contro il 36% di Ivan Korcok, 59 anni, ex ministro degli Esteri, esperto diplomatico e vicino all'opposizione liberale. Se nessuno dei nove candidati in lizza dovesse ottenere più del 50% dei voti, il 6 aprile sarà necessario un secondo turno. La votazione termina stasera alle 22 e non sono previsti exit poll.
Pellegrini, ex capo del governo, gode del sostegno dell'attuale primo ministro populista Robert Fico, che rifiuta di fornire aiuti militari all'Ucraina e ha messo in dubbio la sovranità di questo Paese, chiedendo la pace con la Russia. Pellegrini ha promesso però che se sarà eletto la Slovacchia resterà ancorata all'Unione Europea e alla Nato, nonostante le dichiarazioni di Fico.
Tra gli altri candidati in lizza, c'è l'euroscettico Stefan Harabin, 66 anni, che ha apertamente elogiato il presidente russo Vladimir Putin, ed è terzo nei sondaggi.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!