Cerca e trova immobili
SLOVACCHIA

Gli slovacchi eleggono il presidente, si prevede il ballottaggio

Il presidente del Parlamento Peter Pellegrini e l'ex ministro degli Esteri Ivan Korcok sono i principali contendenti.
Afp
Fonte ats ans
Gli slovacchi eleggono il presidente, si prevede il ballottaggio
Il presidente del Parlamento Peter Pellegrini e l'ex ministro degli Esteri Ivan Korcok sono i principali contendenti.
BRATISLAVA - Gli slovacchi si recano oggi alle urne nel primo turno delle elezioni presidenziali.Secondo i sondaggi, il presidente del Parlamento Peter Pellegrini, 48 anni, è accreditato al 37% delle intenzioni di voto, contro il 36% di Ivan Korcok,...

BRATISLAVA - Gli slovacchi si recano oggi alle urne nel primo turno delle elezioni presidenziali.

Secondo i sondaggi, il presidente del Parlamento Peter Pellegrini, 48 anni, è accreditato al 37% delle intenzioni di voto, contro il 36% di Ivan Korcok, 59 anni, ex ministro degli Esteri, esperto diplomatico e vicino all'opposizione liberale. Se nessuno dei nove candidati in lizza dovesse ottenere più del 50% dei voti, il 6 aprile sarà necessario un secondo turno. La votazione termina stasera alle 22 e non sono previsti exit poll.

Pellegrini, ex capo del governo, gode del sostegno dell'attuale primo ministro populista Robert Fico, che rifiuta di fornire aiuti militari all'Ucraina e ha messo in dubbio la sovranità di questo Paese, chiedendo la pace con la Russia. Pellegrini ha promesso però che se sarà eletto la Slovacchia resterà ancorata all'Unione Europea e alla Nato, nonostante le dichiarazioni di Fico.

Tra gli altri candidati in lizza, c'è l'euroscettico Stefan Harabin, 66 anni, che ha apertamente elogiato il presidente russo Vladimir Putin, ed è terzo nei sondaggi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE