Esplode una bomba nel centro di Atene

La redazione di un giornale ha ricevuto una chiamata anonima prima dell'attacco. Allertata la polizia, il perimetro è stato chiuso
ATENE - L'esplosione di una bomba ha scosso sabato mattina presto il centro della capitale greca. L'ordigno è esploso vicino a una banca e al Ministero del Lavoro, stando all'emittente greca ERTnews. Secondo un portavoce della polizia, nessuno è rimasto ferito. Tuttavia, si lamentano danni significativi alle facciate del ministero e ad altri edifici nelle vicinanze.
Una telefonata anonima aveva avvertito dell'esplosione un giornale di Atene circa 40 minuti prima che avvenisse l'attacco. Allertate, le autorità hanno potuto chiudere la strada in tempo, ha detto il dipartimento di polizia di Atene. Sulla scena del crimine stanno indagando gli esperti dell'antiterrorismo.
Un'organizzazione precedentemente sconosciuta chiamata “Autodifesa Rivoluzionaria delle Classi” ha rivendicato la responsabilità del crimine. Negli ultimi decenni organizzazioni clandestine autonome e di sinistra hanno ripetutamente compiuto attacchi simili. Si descrivono come una sorta di guerriglia urbana che usa i suoi attacchi per rovesciare lo stato e vuole vendicarsi dell’ingiustizia sociale nel Paese.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!