Cerca e trova immobili
FRANCIA

Attiviste lanciano zuppa contro la Gioconda

Il capolavoro conservato al Louvre è protetto da un vetro blindato e non è rimasto danneggiato
Attiviste lanciano zuppa contro la Gioconda
AFP
Fonte Ats Ans
Attiviste lanciano zuppa contro la Gioconda
Il capolavoro conservato al Louvre è protetto da un vetro blindato e non è rimasto danneggiato
PARIGI - Attivisti ambientalisti hanno versato della zuppa sul vetro blindato che protegge la Gioconda al Museo del Louvre, a Parigi.Due donne hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro più famoso del mondo dopo aver lanciato il contenuto...

PARIGI - Attivisti ambientalisti hanno versato della zuppa sul vetro blindato che protegge la Gioconda al Museo del Louvre, a Parigi.

Due donne hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro più famoso del mondo dopo aver lanciato il contenuto di buste che avevano con sé - una minestra o una zuppa - contro la protezione trasparente.

Le due militanti indossavano una t-shirt con la scritta "Risposta alimentare". Una ha gridato "Cosa c'è di più importante?", l'altra "Il nostro sistema agricolo è malato".

Entrambe, dopo aver gridato ripetutamente le loro frasi, hanno alzato la mano destra, mentre gli addetti del Louvre chiedevano ai presenti di evacuare.

Contemporaneamente sono stati portati dei pannelli neri che - pochi secondi dopo l'azione - hanno coperto la scena alla vista dei presenti, a telecamere e cellulari che cercavano di immortalarla.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE